Il Consiglio ha approvato il bilancio 2025 dell’Unione. Le proposte di modifica allo Statuto e le ipotesi per lo svolgimento del prossimo Congresso
Il Consiglio Nazionale dell’UNARGA si è riunito sabato 16 maggio a Roma nella sede della FNSI in via delle Botteghe Oscure per il primo degli annuali appuntamenti stabiliti dal proprio Statuto, quello “in presenza”, al quale compete tra l’altro l’approvazione del bilancio dell’Unione.
Oltre al Presidente Roberto Zalambani, al vicario Fabrizio Stelluto e all’altro vicepresidente Roberto Ambrogi (presidente dell’ARGA Lazio) erano presenti tra gli altri il Tesoriere Efrem Tassinato e il presidente del Collegio dei revisori, Emilio Bonavita, la delegata ai rapporti internazionali Lisa Bellocchi e altri consiglieri provenienti da varie parti d’Italia.
In apertura della riunione il presidente Zalambani ha fatto una breve sintesi delle attività UNARGA nel corso del 2025, evidenziando in particolare l’impegno profuso dalle associazioni regionali nella organizzazione dei corsi di formazione. Ha ricordato poi il contributo dell’associazione Wigwam nel sostenere sia le attività informatiche e di segreteria sia quelle di promozione dell’Unione, che hanno consentito un ritorno economico-finanziario in grado di ripianare il bilancio, altrimenti in forte perdita anche a causa di una diminuzione (oltre il 25%) dell’introito derivante dalle quote versate dalle ARGA regionali.
Elementi, questi ultimi, al centro delle relazioni di Efrem Tassinato e di Emilio Bonavita (propedeutiche all’approvazione del bilancio, deciso all’unanimità) che hanno fatto seguito all’intervento del rappresentante FNSI nel nostro Gruppo di Specializzazione, Maurizio Di Schino, il quale da parte sua si è soffermato sull’azione che il Sindacato sta portando avanti per il rinnovo del contratto, che – visto l’andamento del settore – dovrà essere sempre più a misura dei giornalisti lavoratori autonomi. Di Schino ha anche ribadito l’importanza, all’interno della Federazione, dei Gruppi di specializzazione e in particolare dell’UNARGA, ricordando infine i prossimi appuntamenti che attendono la FNSI e che si concluderanno, all’inizio del prossimo anno, con il Congresso della Federazione.
Il vicepresidente vicario Stelluto ha invece spostato l’attenzione su alcune pesanti incongruenze registrate all’interno della bozza di revisione dello Statuto UNARGA proposto dalla FNSI (altro argomento all’ordine del giorno), elementi sui quali ha espresso varie perplessità anche l’altro vice Roberto Ambrogi, e che hanno portato poi alla decisione di effettuare una riscrittura completa della bozza, recependo i suggerimenti di tutti i consiglieri e rinviando l’esame del documento ad una prossima riunione.
Lisa Bellocchi, da parte sua, ha ricordato il lavoro svolto dall’UNARGA per intensificare il rapporto con ENAJ e IFAJ (le associazioni europea e internazionale dei giornalisti agroalimentari) i cui presidenti l’anno scorso sono stati ospitati insieme, per la prima volta, in Italia.
Sono seguiti alcuni brevi interventi sull’attività svolta a livello delle ARGA regionali da Manuela Lacaria (Calabria) e Fiorenzo Cincotti (Piemonte), mentre la vicepresidente di ARGA Lazio, Tiziana Briguglio, insieme al presidente Ambrogi ha infine illustrato una prima ipotesi di come potrebbe essere organizzato il Congresso Nazionale elettivo di UNARGA, da tenersi a novembre prossimo a Latina e nel territorio pontino.








