ARGA Lazio News

Chi siamo

L’ARGA Lazio è l’associazione regionale dei giornalisti (professionali e collaboratori) che si dedicano specificatamente ai settori riguardanti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili. Insieme alle altre ARGA regionali o interregionali è federata nell’UNAGA, l’Unione Nazionale che rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione, sui temi citati, della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).

Gli associati, nel Lazio, sono attualmente circa un centinaio, operanti attraverso tutti i media oggi esistenti (carta stampata, radio, televisione, internet) sia come redattori dipendenti di testate nazionali e/o locali, sia come liberi professionisti (free lance). Alcuni sono direttori di testata, altri caporedattori, responsabili o addetti di uffici stampa, titolari o collaboratori di agenzie di stampa: più in generale dei comunicatori, la gran parte con una pluriennale esperienza giornalistica e con una sensibilità accentuata ed una marcata specializzazione rispetto ai temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente e del territorio.

Il grande potenziale informativo e divulgativo dei giornalisti associati ad ARGA Lazio – specialmente considerando la presenza nella Capitale di tutte le istituzioni centrali (politiche, amministrative, sociali) che si occupano dei temi citati – risulta oltremodo valido per una corretta comunicazione dei valori dell’agricoltura di qualità e per lo sviluppo di azioni a salvaguardia dell’ambiente.

La particolare attenzione nei confronti del territorio regionale, dei suoi prodotti tipici e delle sue valenze paesaggistiche e turistiche, è volta soprattutto ad evidenziare come il modello di alimentazione salutista alla base della dieta mediterranea, insieme alla corretta gestione delle aree (urbane, rurali, montane e marine) possa essere in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini laziali.

Una situazione che gli associati ARGA Lazio, con spirito critico ed insieme costruttivo, intendono far conoscere meglio non solo nel resto d’Italia, ma anche al di fuori dei confini nazionali coinvolgendo colleghi di altri Paesi in convention e tour press appositamente organizzati e dedicati in particolare alle specialità e alle località regionali meno note ma comunque di eccellenza.