Approvato il Bilancio 2025 di ARGA Lazio

Dopo l’ok da parte dell’Esecutivo, nella riunione tenutasi il 20 maggio scorso, domenica 14 giugno di è svolta l’assemblea di ARGA Lazio per l’approvazione finale del bilancio 2025 (in seduta ordinaria), che è anche servita (in straordinaria) ad eleggere i delegati che rappresenteranno il Gruppo al prossimo Congresso Nazionale di UNARGA, previsto per il prossimo mese di novembre.

La riunione si è tenuta presso la Casa del Parco, alla Caffarella, offrendo anche l’occasione per un momento di confronto amichevole sui temi di comune interesse. Dalla situazione preoccupante che sta vivendo il settore giornalistico, alle iniziative che il nostro Gruppo sta mettendo in campo per recuperare l’attenzione dei colleghi che, in questa fase storica, stanno – purtroppo – dimostrandosi sempre più sfiduciati sul futuro lavorativo.

Un problema di non poco conto, questo, che – al contrario di quanto si sta registrando nella realtà professionale – presupporrebbe invece un ancora più intenso collegamento con le organizzazioni di categoria, in primis il sindacato, al fine di rafforzare il potere contrattuale di tutti i lavoratori del settore, sempre meno contrattualizzati e sempre più autonomi.

Oltre ad aver approvato il bilancio 2025 (con l’avanzo dell’anno precedente si è arrivati ad un saldo positivo di 907,63 euro) durante l’incontro si è anche data ampia informazione sul considerevole lavoro che si sta compiendo (grazie soprattutto alla Vicepresidente Tiziana Briguglio) per organizzare proprio nel Lazio – e precisamente a Latina e nel basso Lazio – il prossimo Congresso Nazionale dell’UNARGA.

Un compito di alto spessore, che presuppone comunque un grosso sforzo finanziario al quale si sta cercando di far fronte coinvolgendo le numerose realtà, istituzionali ed aziendali, che dalla valorizzazione del territorio pontino possono trarre vantaggio in termini di visibilità e di future prospettive economiche.

Al Congresso Nazionale UNARGA, previsto per il 27 e 28 novembre prossimi, il Gruppo del Lazio parteciperà con i tre delegati eletti nella seduta assembleare straordinaria: Angela Abbrescia, Ivan Quiselli e Paola Scarsi. Ai tre colleghi si affiancheranno, ma senza diritto di voto, i consiglieri di UNARGA Roberto Ambrogi e Tiziana Briguglio (rispettivamente Presidente e Vicepresidente di UNARGA).

Una proficua giornata di lavoro, quella di domenica 14 giugno, allietata da un momento conviviale nel più perfetto stile “scampagnata”, con vivande prodotte da ciascuno dei partecipanti e…vino da una cantina – appunto – dell’Agro Pontino.