Nuove tecnologie a salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale

Convegno a Frascati patrocinato da ARGA Lazio su Agricoltura 4.0. Sottolineata dalla Vicepresidente Tiziana Briguglio l’importanza dei media in campo agroalimentare

ARGA Lazio ha dato il proprio patrocinio all’interessante convegno svoltosi venerdì 3 marzo presso l’azienda agricola Casale Vigna Ferri Rossi di Medelana a Frascati sul tema “Agricoltura 4.0: salvaguardia del patrimonio agricolo nazionale”, organizzato dalla stessa azienda e dall’Innovation Lab di Tiscali Italia S.p.A., smart telco del gruppo Tessellis.

Scopo della conferenza, che ha visto la partecipazione di enologi, agronomi, aziende agricole, istituzioni e media, era quello di confrontarsi sull’Agricoltura 4.0 come salvagente e sentinella del patrimonio agricolo nazionale, soffermandosi in particolare sulla profittabilità e sostenibilità economica, ambientale e sociale. In particolare, è stato posto l’accento su temi come l’ottimizzazione delle risorse idriche, l’impatto sul territorio, la difesa da agenti patogeni, i trattamenti mirati, le modalità di risparmio dei costi.

Dopo una breve presentazione a cura di Carmelo Santalco e Paolo Gherardi de Candei di Tiscali e i saluti della sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, e dell’assessore comunale all’agricoltura Claudio Cerroni (il convegno si è svolto prima della tragica notizia della scomparsa del sen. Bruno Astorre, marito della sindaca Sbardella, alla quale vanno le nostre più vive condoglianze – ndr), la nostra Vicepresidente Tiziana Briguglio ha ampiamente parlato dell’importanza dei media in campo agroalimentare, sottolineando anche come ARGA Lazio possa rappresentare un valido supporto alla professionalità e al lavoro dei giornalisti che si occupano del settore.

01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
previous arrow
next arrow

Fabiola Fontana, agronoma dell’azienda agricola Maccarese S.p.A., ha spiegato quali strategie possono essere applicate ai mandorleti in ottica di risparmio, difesa, controllo e qualità. È stata poi la volta di Aldo Conigli, perito agrario dell’azienda ospitante, Rossi di Medelana, a raccontare un’esperienza concreta di applicazione dell’Agricoltura 4.0 alla viticoltura, esperienza resa possibile grazie alle tecnologie Tiscali “Linkem4Farm”.

Oltre a vedere con i propri occhi, nei vigneti dell’azienda, la testimonianza pratica di questa nuova tecnologia, i partecipanti al convegno hanno anche potuto effettuare un’interessante visita alle grotte e ai cunicoli sotterranei, antichi di millenni, che ospitano la cantina.

Come ci ha spiegato nella dichiarazione che segue Carmelo Santalco, Linkem4Farm, nata all’interno del programma di innovazione Future Communities di Tiscali dedicato ai nuovi modelli di business per la trasformazione digitale di imprese e pubbliche amministrazioni, è la prima soluzione all-in-one per l’Agricoltura 4.0, comprensiva di app per la gestione di aziende agricole, sensoristica IoT per il monitoraggio intelligente in ambito agronomico, connettività e installazione.

video
play-sharp-fill