E’ questo l’argomento trattato nel terzo degli incontri organizzato insieme ad Agro Camera sul tema “L’etica della comunicazione per la transizione verso stili alimentari più salutari e sostenibili”, svoltosi l’8 novembre presso il Centro Servizi “Roma in campagna”
Anche in questo terzo appuntamento della serie di seminari organizzata da ARGA Lazio insieme all’agenzia speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del sistema agroalimentare e la gestione della Borsa Merci, un gruppo di giornalisti e comunicatori ha discusso con gli esperti del settore scelti per l’occasione, su quali sono gli attuali sistemi di vita dei giovani, sulle loro scelte per quel che riguarda il cibo di cui si nutrono normalmente, con l’obiettivo di capire come la comunicazione possa intervenire per indirizzarli verso un’alimentazione corretta, per evitare scelte alimentari carenti e disturbi del comportamento aggravati anche dall’utilizzo poco accorto dei social.
Dopo l’introduzione del Direttore Generale di Agro Camera, Carlo Hausmann, a spiegare come una comunicazione resiliente, sostenibile e innovativa possa portare al perché di alcune scelte, sono stati la ricercatrice e nutrizionista del CREA Stefania Ruggeri; la direttrice responsabile del magazine “Creafuturo”, Cristina Giannetti; la chef stellata Iside De Cesare e il docente di economia agraria dell’ITAS Garibaldi, Attilio Ferraiolo, con il coordinamento della Vicepresidente di ARGA Lazio Tiziana Briguglio.
I vari interventi e l’intero, interessante dibattito che ne è seguito, sono visibili nei video qui pubblicati, insieme alle slides utilizzate dai relatori durante l’incontro