Patrocinio morale di ARGA Lazio alla 424.a Fiera Nazionale di Grottaferrata, che aprirà i battenti il prossimo 23 marzo per concludersi il 1° aprile, giorno di Pasquetta. Si tratta di un’antica manifestazione, risalente – secondo la tradizione – addirittura al Medio Evo. E lo scenario medievale di Grottaferrata, dall’alto dei Castelli Romani, fa da vetrina ai tantissimi prodotti artigianali ed enogastronomici in mostra sui banchi sparsi per le strade: una tappa ormai irrinunciabile per i tanti appassionati e fruitori sempre più attenti ed esigenti, che approfittano della manifestazione per scoprire le nuove tendenze in un ricco repertorio che abbraccia tutte le sfumature del “saper fare” artigianale ed enogastronomico del nostro Paese.
A mettere in mostra le specialità del made in Italy ci penseranno le oltre 100 imprese artigiane provenienti da tutta Italia impegnate nella realizzazione di abbigliamento, accessori, gioielli, creazioni orafe, mobili e complementi d’arredo. All’appello non mancheranno le aziende legate a specialità gastronomiche di rilievo, presso cui potranno essere acquistate per soddisfare il proprio palato, ma anche assaggiare gratuitamente centinaia di prodotti tipici e artigianali, tutti in bella vista sui banchi e difficilmente reperibili nei negozi di generi alimentari.
Sarà anche l’occasione, per le piccole e medie aziende partecipanti alla manifestazione, di incontrare ed individuare nuove opportunità ed essere sempre più coinvolte nel contesto fieristico. Tale obiettivo sarà perseguito anche con l’organizzazione presso la Sala Eventi di vari spettacoli, seminari e molto altro: un modo per entrare nel merito specifico delle tematiche più attuali legate ai mestieri, alle arti e alle culture dell’umanità.
La 424.a edizione della Fiera è stata illustrata alla stampa in una conferenza tenutasi a Palazzo Valentini, a Roma, sede della Provincia. Presenti, insieme al Vicesindaco di Roma Capitale Pierluigi Sanna, il Sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Berardo, la Consigliera delegata alla Fiera, Veronica Pavani, i delegati alle Tecnologie Pierluigi Carlà e al Commercio Fabrizio De Antoni.
Nel video, il sindaco Mirko Di Bernardo sintetizza cosa significa, per Grottaferrata, la storica Fiera Nazionale