La nuova “casa” del sindacato ha ospitato la consueta riunione annuale organizzata nella Capitale. Sottolineato l’impegno di ARGA Lazio nello sviluppo dell’attività associativa regionale
La consueta riunione romana del Consiglio Nazionale UNARGA (una volta l’anno è ormai tradizione ritrovarsi nella Capitale per fare il punto sull’attività del Gruppo) si è tenuta il 14 giugno nella nuova sede della Federazione Nazionale della Stampa (FNSI), in via delle Botteghe Oscure, a due passi dal Campidoglio e dall’Altare della Patria.
Un’occasione, come ha sottolineato il presidente Roberto Zalambani, per i giornalisti provenienti dalle regioni e espressioni delle ARGA, di conoscere la nuova sede centrale del proprio Sindacato e continuare il lavoro di servizio alla categoria e ai cittadini con rinnovata consapevolezza associativa.
Gli interventi, in apertura e in chiusura dei lavori, rispettivamente della Segretaria generale Alessandra Costante e del Delegato della Federazione presso il Gruppo di specializzazione Maurizio Di Schino, sono andati in questa direzione. Per Alessandra Costante, la stampa specializzata ha una grande responsabilità e rappresenta un faro per i cittadini, per orientarli verso scelte corrette e sostenibili sia nell’agroalimentare che nelle scelte ambientali e energetiche. Maurizio Di Schino, dal canto suo, ha sottolineato l’imprescindibile rapporto tra il Sindacato e i suoi Gruppi di specializzazione.
Quest’anno all’incontro era stato invitato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, che però per impegni istituzionali non ha potuto partecipare ai lavori ed ha inviato un lungo messaggio di saluto con il quale ha evidenziato l’utilità del dialogo con le istituzioni su materie tanto delicate e importanti quali quelle che riguardano agroalimentare, ambiente ed energia.
Sono state due ore di intenso lavoro, che ha consentito ai giornalisti dell’Unione di impostare le più rilevanti scadenze associative del secondo semestre dell’anno. Notevole interesse ha destato in particolare la relazione della delegata ai rapporti internazionali Lisa Bellocchi, illustrando il lavoro svolto in qualità di Presidente di ENAJ (European Network of Agricultural Journalists ) nell’ultimo semestre e dei principali appuntamenti che accompagneranno l’Associazione, per la prima volta a guida italiana, fino all’Assemblea del rinnovo degli incarichi che si svolgerà in Umbria nella prima metà del mese di ottobre.
Il 2024 è un anno di grande rilevanza anche per l’IFAJ (International Federation Agricultural Journalists), del quale Bellocchi è componente del board per l’Italia, chiamata al rinnovo degli organismi direttivi nel Congresso che si svolgerà in Svizzera. La speranza è che i nuovi vertici mondiali accolgano la proposta italiana di svolgere nel nostro Paese un evento nel 2025, in occasione del 50° del Congresso mondiale che si svolse nel 1975 a Milano al Museo della Scienza e della Tecnica.
Per quanto riguarda ARGA Lazio la riunione è stata occasione per il presidente Roberto Ambrogi (in qualità di vicepresidente UNARGA) e per la vicepresidente Tiziana Briguglio (alla quale è spettato il compito di riferire in merito alle attività del gruppo regionale) di sottolineare l’impegno con cui anche nell’anno appena trascorso si è proceduto nell’azione associativa.
In particolare, il presidente ha messo ancora una volta in risalto le difficoltà che la categoria si trova ad affrontare quotidianamente, in tutto il Paese ma ancor più – forse – proprio a Roma e nel Lazio, dove si assiste ormai alla riduzione continua dei posti di lavoro in tutte le redazioni giornalistiche. Quando non si abbandona la professione – cosa, purtroppo, avvenuta per alcuni dei soci ARGA Lazio – solitamente si continua ad operare come free-lance con risultati, almeno dal punto di vista economico, non sempre soddisfacenti. A questo proposito Ambrogi ha rinnovato ai rappresentanti della FNSI l’invito ad impegnarsi ancor più attivamente a favore di questa categoria di colleghi e ad attivare formule meno gravose per quel che riguarda le quote sindacali associative.
La vicepresidente Briguglio ha invece sottolineato l’impegno profuso in questi ultimi anni nella ricerca di nuovi associati, nel relazionarsi con le varie istituzioni regionali (attraverso soprattutto il patrocinio di manifestazioni varie, occasioni di studio, ecc.) e nel sostegno ai colleghi organizzando numerosi corsi di formazione professionale e press-tour conoscitivi. Non è mancata, a proposito dei corsi di formazione, una sottolineatura negativa a fronte delle difficoltà ultimamente registratesi nel coordinamento con gli enti della categoria preposti alla loro organizzazione.
Nel corso della riunione sono anche stati presentati quattro Premi giornalistici rivolti soprattutto ai giovani: Premio Wigwam Stampa Italiana 2024, Premio Francesco Landolfo, Premio Argav e Premio di Giornalismo Agroalimentare di Eit Food. Al termine dell’incontro, i consiglieri UNARGA, insieme ad alcuni soci di ARGA Lazio che hanno partecipato ai lavori in qualità di ospiti, sono stati accolti per un breve lunch (offerto dal gruppo Inalca-Cremonini) sullo splendido terrazzo dell’Harry’s Bar Fontana di Trevi.