Informazione corretta sulla filiera zootecnica

Ventinove i giornalisti presenti, più che numerosi i dottori agronomi sia in sala sia collegati online: pieno successo, insomma, per il corso di formazione che ARGA Lazio, insieme alla FIDAF (la Federazione dei dottori agronomi e forestali) ha organizzato giovedì 13 giugno su “La filiera della zootecnia: aspetti tecnico-scientifici utili per una corretta informazione su un tema particolarmente sensibile per l’opinione pubblica”.

Il corso, in collaborazione con Confagricoltura (che ha ospitato il convegno nella splendida Sala Serpieri della sua sede nazionale di Roma), è stato realizzato sotto l’egida della Università Popolare dei Castelli Romani, ente terzo formatore presieduto dal collega Massimo Marsciano, e con il significativo apporto tecnico di Luca Macario, socio ARGA Lazio e capo ufficio stampa del gruppo Cremonini-Inalca, che ne ha coordinato l’organizzazione.

Dopo i saluti del presidente della FIDAF, Andrea Sonnino, e del presidente di ARGA Lazio Roberto Ambrogi, particolarmente puntuali ed interessanti, moderati dalla vicepresidente del gruppo di specializzazione, Tiziana Briguglio, sono stati gli interventi dei vari relatori (solo il prof. Epifani non ha potuto partecipare per un imprevisto).

Il prof. Giuseppe Pulina, dell’Università di Sassari, ha trattato il tema “Allevamenti sostenibili: un ossimoro?”

Giuseppe Pulina

La dr.ssa Elisabetta Bernardi, esperta nutrizionista, si è occupata dei “Valori nutrizionali e nutraceutici delle carni”

Elisabetta Bernardi
Valori-nutrizionali-e-nutraceutici_Bernardi_rid

La dr.ssa Assunta Bramante, specialista divulgatrice scientifica, ha presentato il suo libro “In salute con la carne”

Assunta Bramante
3.-In-salute-con-la-carne_Bramante

All’agronomo dott. Luigi Tacchi il compito di effettuare alcune considerazioni di carattere generale sulla gestione del patrimonio genetico negli allevamenti intensivi

Luigi Tacchi
Gestione_patrimonio_genetico

Il giornalista Andrea Bertaglio, specializzato in temi ambientali, ha offerto una serie di spunti per una corretta informazione, a proposito di “Carni e fake news”.

Carni-e-fake-news_Andrea-Bertaglio_rid