Si è svolto ieri, nella sala del cinema Trevi, il corso di aggiornamento professionale organizzato da ARGA Lazio e Assocarni sul tema: “Proteine animali: un’informazione corretta – Per la tutela dei consumatori contro allarmismi e inganni”.
Obiettivo del Corso è stato quello di mostrare i cambiamenti intervenuti nell’alimentazione durante gli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda il consumo di carne. Focus centrale: la salute del consumatore e il benessere dell’animale.
Si è analizzato quindi lo stato dell’attività giornalistica nel sistema agroalimentare, con riferimento alle competenze da acquisire e alla corretta informazione secondo la deontologia professionale, cercando di aggiornare i colleghi sugli aspetti nutrizionali delle carni rosse, sui falsi miti ad esse collegati, sulla disciplina degli allevamenti e sulla catena di produzione e consumo.
Una riflessione approfondita è stata effettuata anche sui problemi igienico-sanitari del settore, prestando particolare attenzione – come detto – anche al problema centrale, dal punto di vista deontologico, di una corretta informazione relativa al settore.
Video di supporto
Le slides di alcuni interventi