Prima riunione assembleare dei Soci nella sede di Stampa Romana per fare il punto sullo “stato di salute” dell’associazione e sulle attività programmate per inizio anno
Prima riunione assembleare del 2023, il 15 febbraio, presso la sala Serra/Angelici dell’Associazione Stampa Romana. Presenti numerosi soci, sia in persona sia collegati on line, il presidente Roberto Ambrogi, la vicepresidente Tiziana Briguglio e il tesoriere Roberto Mostarda hanno illustrato lo “stato di salute” di ARGA Lazio che, dopo un biennio caratterizzato dalla pandemia per Covid 19, ha purtroppo dovuto registrare una scarsa propensione da parte di molti colleghi a partecipare alla vita dell’associazione.
In proposito, è stato affidato al Tesoriere Roberto Mostarda il compito di effettuare un controllo diretto tra tutti i soci per regolarizzare la loro posizione e recuperare comunque le quote associative relative all’anno in corso, dando definitivamente per “perse” quelle arretrate, anche se ciò avrà pesanti ripercussioni sul bilancio sociale. Per rimediare in parte a tale situazione, si decide di mantenere l’attuale quota annuale di 20 euro come “quota minima”, lasciando facoltà ai singoli di aumentarla per corrispondere alle necessità dell’associazione.
Durante la riunione si è ravvisata poi la necessità di aumentare la visibilità e la conoscenza dell’associazione all’esterno, utilizzando sia il sito istituzionale www.argalazio.it, sia i social collegati, chiedendo il coinvolgimento dei colleghi nel loro aggiornamento. Tra l’altro, una volta effettuata la regolarizzazione dell’elenco soci, verrà evidenziata sul sito – tramite una foto e un breve curriculum – l’identità dei vari soci effettivi. Inoltre, sarà realizzata un’apposita tessera identificativa dei singoli soci ARGA Lazio, da rinnovare anno per anno a seguito del pagamento della relativa quota sociale (a tal fine i soci effettivi sono stati sollecitati ad inviare una propria fototessera).
Si è passati quindi ad illustrare la programmazione dei corsi di formazione, ricordando innanzitutto – al di fuori di quelli legati alla professione giornalistica – il corso per “assaggiatori di olio” in calendario a marzo a Latina Scalo organizzato con il CAPOL, completamente gratuito (è previsto solo il costo relativo a tasse e imposte per 180 euro), che comporta però – per ottenere l’attestato professionale – la presenza pomeridiana alle lezioni per oltre una settimana. Per quel che riguarda invece i corsi di formazione giornalistica, l’ARGA Lazio sta programmando, insieme a Federunacoma, un corso sulla meccanizzazione agricola in Italia, ed un altro – con l’appoggio di Assocarni – su “Alimentazione: diversità e regole tra le varie Religioni”, coinvolgendo i rappresentanti della religione ebraica e musulmana in Italia.
Il Presidente ha informato poi della possibilità di partecipare ad Agriumbria, il prossimo 31 marzo, usufruendo del viaggio gratuito in pullman con partenza il mattino alle 7/7.30 dalla Stazione Termini e rientro alle 19.30. Per quel che riguarda i convegni in programma con il patrocinio di ARGA Lazio, la vicepresidente Briguglio ha comunicato che il 26 febbraio si terrà a Sezze la “Fiera dei prodotti da Forno” con un incontro dove lei stessa sarà relatrice, e la partecipazione – il prossimo aprile, in varie giornate nell’ultima decade del mese – ad Aprilia alla Mostra Agricola di Campoverde, una delle più importanti manifestazioni del settore nell’Italia centro-meridionale. Sempre tra i convegni patrocinati da ARGA Lazio si è ricordato poi quello in programma a Frascati, il 4 marzo, presso l’azienda agricola Casale Vigna Ferri Rossi di Medelana, sul tema “Agricoltura 4.0 salvaguardia e sentinella del patrimonio agricolo nazionale”.
Infine, durante l’incontro, è stata evidenziata la necessità di far aderire ad ARGA Lazio nuovi colleghi e, a tale scopo, anche l‘opportunità di siglare convenzioni dirette con imprese agricole, commerciali, enogastronomiche ecc., in modo da aumentare l’attrattività dell’Associazione.