Si è svolto ieri, nella Sala conferenze della Federazione Nazionale della Stampa, il Corso di aggiornamento professionale Sigef organizzato da ARGA Lazio in collaborazione con AIAB, sul tema: “Agricoltura biologica, questa sconosciuta”.
Obiettivo del Corso, come si evince dal titolo stesso, è stato quello di far conoscere le modalità di produzione in agricoltura biologica, un metodo che sta prendendo sempre più piede anche in virtù dei risultati economici ed “ecologici” prodotti. In particolare, negli ultimi tempi si sono moltiplicate le testimonianze – a livello sanitario – sulla correttezza di un’alimentazione effettuata senza il ricorso ai cosiddetti fitosanitari (definizione da maquillage per quelli che prima venivano chiamati pesticidi?) e all’utilizzo in agricoltura di sistemi di controllo biologici.
Il Corso, soprattutto, ha cercato di dare ai colleghi le basi per poter effettuare, soprattutto dal punto di vista deontologico, una corretta informazione relativamente al settore sul quale, come si è accennato, l’attenzione dell’opinione pubblica si sta vivacizzando sempre più.
Le relazioni
- I principi dell’agricoltura bio e il Regolamento Ue
Vincenzo VIZIOLI (Presidente AIAB) - Il sistema di controllo: punti forti e criticità
Donato FERRUCCI (BIOAGRICERT Centro Italia) - Gli effetti dei fitosanitari sulla salute umana
Antonella LITTA (Medico ISDE) - La ricerca in agricoltura biologica ed i “numeri” della produzione
Alba PIETROMARCHI (Esperta Filiera biologica – FIRAB)